prevnext
Menu

Davor Vuković

Davor Vuković

LE VIBRAZIONI DEL COLORE NELLE OPERE DI DAVOR VUKOVIĆ

Davor Vuković, un artista croato conosciuto a livello mondiale per il continuo successo delle sue numerose mostre, ha come fonte d’ispirazione soprattutto il mare con i suoi silenzi e cieli stellati. Intensa è la sua attività artistica non solo nella sua terra ma anche all’estero, dove è conosciuto come il “Maestro dell’innovazione formale” per la stilizzazione, deformazione delle forme ed il contrasto dei colori. Così infatti lo hanno definito alcuni critici di New York, dopo aver visto la sua opera “Adriatic Wonder”.

Una pittura affascinante fatta di colori che si spargono all’intorno variegati come trame. Gli elementi si fondono sulla superficie in modo serrato, dinamico. Con un lavoro approfondito di ricerca, i valori spaziali acquisiscono la vitalità data dalla luce che si riflette nella poesia della composizione.  Davor  Vuković dal mare, dall’aria, dal vento trae emozioni e le sue pennellate equilibrate e rigorose pur nel rispetto della natura vivono di sentimento, di interiorità e le delicate forme diventano come una finestra aperta di rarefatta memoria ed un canto di poesia.

Tutto il percorso artistico di questo artista croato è imperniato sempre su un timbro meditativo, sulla bellezza della natura, sulla suggestione del mare. La tecnica è meticolosa, i segni in movimento, le linee brulicanti, colorate navigano nei suoi arcipelaghi in un’avventura mentale di grande suggestione. L’intensità del blu dell’acqua, i colori variegati energici nelle gamme dei rossi, verdi, bianchi, gialli, rosa, diventano ritmo, musica, poesia.  Al di là dello spazio e del tempo i colori palpitanti bloccano la luce ed ad un attento esame, la materia cromatica da cui scaturisce la grande forza visiva diventa il codice primario della pittura di questo originale artista.

Inserito in “The Best Modern and Contemporary Artists”, Davor Vuković è sempre in giro per il mondo con le sue interessanti opere: San Paolo, Shangai, New York, Parigi, Londra, Vienna, ora è a Roma alla Galleria “Il Collezionista” a rendere omaggio e ad ammirare i suoi splendidi lavori.

2 years, 12 months ago Commenti disabilitati su Davor Vuković